BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

Rete Archivistica Lucchese - Sezione ARCHIVI

La Rete Documentaria Lucchese - Sezione Archivi comprende ventisette istituti tra archivi comunali, archivi privati nonché fondazioni e istituti culturali.
Gli obiettivi principali della rete sono quelli di sviluppare in cooperazione i servizi gestiti dai singoli istituti e di programmare in forma coordinata interventi di riordino, inventariazione e valorizzazione, con particolare attenzione per la didattica.
Le vicende che hanno caratterizzato la storia di Lucca consentono oggi agli studiosi di disporre di una ricchezza documentaria unica custodita dagli archivi della città e del suo territorio.
Oltre all’Archivio di Stato - che conserva i documenti prodotti dallo Stato Lucchese, dalle istituzioni nazionali dopo l'Unità d'Italia, nonché da numerose famiglie cittadine e da enti ecclesiastici - e all’Archivio Storico Diocesano - le cui pergamene altomedievali sono state inserite nel Memory of the World Register dell’UNESCO nel 2012 – molti altri istituti vantano raccolte straordinarie e preziose per gli studiosi e i cultori delle diverse discipline.
Di seguito l’elenco degli Archivi aderenti alla Rete Documentaria Lucchese: