BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

Centro Documentazione Sant'Anna di Stazzema

Logo CEDOS

Notizie storiche

Il CeDoS è il centro di documentazione di Sant'Anna di Stazzema che racchiude due realtà: la biblioteca e l'archivio. Ha sede presso il Museo di Sant'Anna di Stazzema e dipende dall'Istituzione Parco Nazionale della Pace, organismo strumentale del Comune di Stazzema.
Il suo scopo è conservare e valorizzare beni librari e documentari e rendere fruibili documenti, anche raccolti presso altre sedi di enti ed istituzioni, inerenti in particolare le tematiche legate al Museo e al Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema quali: la storia e la memoria della strage di Sant'Anna di Stazzema; il processo sulla strage di Sant'Anna di Stazzema; la Resistenza e la guerra di Liberazione in Versilia, Lucca e Toscana; le stragi nazifasciste di civili compiute in Italia ed Europa durante la Seconda Guerra Mondiale ed i processi ai responsabili diritti umani, legalità e pace.
La sua costituzione rappresenta, per il Parco Nazionale della Pace ed i servizi che offre, un importante progresso, sia in termini scientifici di raccolta e gestione di un rilevante materiale storico-documentale, sia come possibilità di fruizione di contenuti da parte di visitatori, studenti, ricercatori.

Informazioni sullʼarchivio

L'Archivio multimediale raccoglie, sistematizza e restituisce documenti, fotografie, filmati e rassegna stampa. L'intero patrimonio di documenti/foto/filmati è stato e sarà interamente digitalizzato (laddove necessario), classificato, archiviato e messo a disposizione di visitatori, studenti e ricercatori.
Ad oggi i documenti provengono da due distinti fondi archivistici.
Il Fondo "Stragi – Paolo Pezzino – ISREC Lucca", conservato presso l'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Lucca.
Paolo Pezzino ha insegnato Storia contemporanea all'Università di Pisa, è stato consulente tecnico della Procura militare di La Spezia nelle indagini sulle stragi naziste e fasciste in Italia, ed ha coordinato il progetto per un Atlante delle stragi nazifasciste in Italia.
Il fondo stragi si compone della documentazione raccolta da Pezzino nel corso della sua pluridecennale attività di ricerca.
Si tratta di documenti digitalizzati che provengono da alcuni archivi internazionali:
  • National Archives-United Kingdom-Public Record Office;
  • National Archives and Records Administration-U.S.A.;
  • Bundesarchiv-Militärarchiv-Freiburg;
  • Bundesarchiv-Koblenz;
  • Bundesarchiv Dienststelle-Berlin;
  • Bundesarchiv Zentralnachweisstelle-Berlin.
Il fondo "Museo Sant'Anna", conservato presso il Museo Storico della resistenza di Sant'Anna di Stazzema.
Il fondo è frutto del lavoro di ricerca che il Museo ha svolto negli anni, in collaborazione con l'Associazione martiri di Sant'Anna, il Comitato per le onoranze ai martiri di Sant'Anna, l'ANPI Versilia, storici locali, ricercatori.
Patrimonio archivistico:
  • 31 testimonianze autentiche (digitalizzati per il 70%);
  • 90 documenti storici (digitalizzati per il 70%);
  • 160 VHS (digitalizzati per il 30%);
  • 85 dvd; 120 fotografie (digitalizzate per il 70%).

Tipologia di Archivio

Archivio storico multimediale

Contatti

Indirizzo

Museo Storico di Sant'Anna di Stazzema - Via Coletti, 22 Sant'Anna di Stazzema

Telefono

0584 772025

Email

Sito web

https://www.cedos.it

Accesso disabili

Accesso parziale

Modalità di consultazione e servizi disponibili

Lunedì chiuso
Dal martedì al sabato 9:00-13:00
Domenica 10:30- 16:30