BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

Archivio Storico del Comune di Careggine

Logo Comune di Careggine

Notizie storiche sul soggetto produttore

Le prime memorie del paese di Careggine risalgono all'inizio dell'VIII secolo, il cui toponimo significa “casa della regina”. Apprendiamo dal Muratori che la Pieve di questo borgo, intitolata a San Pietro, è nata sopra i resti di una cappella che Pertualdo, padre del vescovo di Lucca Peredeo, fondò verso il 720 e che lo stesso vescovo donò alla cattedrale di Lucca con testamento datato 16 marzo 778.
In due pergamene lucchesi del X secolo, 910 e 995 ca., si fa menzione anche di un'altra cappella sita nel paese di Careggine dedicata a San Martino.
Ma anche nelle carte vaticane di Cencio Camerario troviamo Careggine, ovvero in occasione del giuramento di vassallaggio che i nobili della zona prestarono nel 1228 al legato di Papa Gregorio IX.
Le peripezie politiche successive alla comunità di Careggine si identificano con quelle della maggior parte dei castelli del luogo con dominio lucchese sotto Castruccio degli Antelminelli; successivamente il luogo passò nelle mani dell'occupazione fiorentina per finire sotto il dominio degli Estensi di Ferrara nel 1446.
Il dominio Estense durò fino all'unità d'Italia, fatta eccezione per le interruzioni del periodo Napoleonico, fino al 1814, e del Ducato di Lucca, fino al 1819.
La popolazione della comunità di Careggine, dopo la restaurazione Estense, contava 1340 abitanti.
Ad oggi il numero è drasticamente ridotto: circa 700 sono gli abitanti che popolano questo esteso comune montano.

L'Archivio Comunale

L'archivio del comune di Careggine è conservato in due stanze sottostanti il Comune e, anche se in esiguo numero, nella sala utilizzata per il seggio elettorale.
In tutte le stanze di conservazione, le buste non hanno un ordine prestabilito e soltanto alcune serie risultano ordinate.
Sulla documentazione si possono notare due interventi di riordino e archiviazione.
  1. Il primo intervento è stato effettuato, probabilmente, intorno agli anni '70: questo si evince dalla numerazione riportata sulle buste, ma della quale non è conservato nessun inventario o elenco a supporto.
  2. Il secondo intervento è stato attivato intorno agli anni 2010 e ha visto il riordino e schedatura di alcune serie, tuttora riposte sugli scaffali secondo l'ordine dato; anche di questo lavoro, però, non è stato possibile reperire la documentazione.
Gli eventi bellici del secondo conflitto mondiale hanno distrutto la quasi totalità della documentazione antecedente all'anno 1945: rimangono, infatti, poche buste e registri riguardanti gli anni precedenti.

Elenco delle serie

Le serie presenti sono:
  1. Protocollo
  2. Carteggio
  3. Delibere di Consiglio
  4. Delibere di Giunta
  5. ECA
  6. Delibere di Giunta e Consiglio
  7. Giornale mastro
  8. Determine
  9. Conto Consuntivo
  10. Anagrafe e stato civile
  11. Corrispondenza
  12. Polizia Municipale
  13. Elettorale
  14. Varie
  15. Pratiche edilizie e Ufficio Tecnico
  16. Economato

Tipologia di Archivio

Archivio storico comunale

Contatti

Indirizzo

Via della Carraia 19 - Careggine (LU)

Telefono

0583 661061

Email (PEC)

Sito web

https://www.careggine.org//

Accesso disabili

Accesso parziale

Modalità di consultazione e servizi disponibili

L'accesso all'archivio è consentito previo appuntamento.