BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

Archivio Storico del Comune di Gallicano

Logo Comune di Gallicano

Notizie storiche sul soggetto produttore

Si hanno notizie dell'esistenza di Gallicano a partire dall'anno 771. Il nome del paese si dice che provenga dal nome del legionario Cornelio Gallicano, al quale questa terra era stata donata dai romani come ricompensa delle sue imprese.
Nel 1347 Gallicano divenne capoluogo di Vicaria. Nel 1370 gli abitanti di Gallicano, ispirati da Rolando Antelminelli, si ribellarono ai lucchesi. Ma, dopo poco, le truppe della Repubblica inviate in Garfagnana, ripresero possesso del Castello, costringendo Gallicano a giurare nuovamente fedeltà alla Repubblica Lucchese.

L'Archivio Comunale

Introduzione di SIUSA, Tumminiello C. e Romiti A.
L'Archivio storico del Comune di Gallicano, riferito particolarmente al periodo preunitario, è formato da n. 154 pezzi, tutti registri: questo, perché gran parte delle filze e delle buste sono andate disperse durante un trasferimento del materiale nel 1920 e a causa degli eventi bellici della II Guerra Mondiale.
Il nucleo qualificante si trova tra le "carte repubblicane", ove alcune Serie archivistiche appaiono estremamente ricche e di notevole rilievo.
Il riferimento diviene immediatamente concreto ove si pensi alla grossa consistenza della Serie dei Parlamenti formata da 42 registri, che iniziano con il 1482 e si concludono con il 1810, con non infrequenti sconfinamenti nella periodizzazione e che presentano però alcune lacune.
Di notevole interesse e sufficientemente consistente risultano: la serie degli Estimi, quella delle Colte e quella dei Debitori e Creditori.
Il Catasto, impiantato nel 1802 e successivamente abbandonato per essere ripreso durante il Ducato borbonico, costituisce il nucleo archivistico più esauriente tra la documentazione successiva al periodo della Repubblica ed è atto a rappresentare un consistente aspetto della realtà urbanistica del territorio di Gallicano.
Si segnala, inoltre, la presenza di un archivio fotografico comprendente la riproduzione degli Statuti delle Comunità facenti parte della Vicaria di Gallicano.

Sono conservati i seguenti complessi archivistici:
  • Comune di Gallicano (fondo)
  • Ente comunale di assistenza di Gallicano - ECA di Gallicano (fondo)
  • Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Gallicano (fondo)
  • United Nations Relief and Rehabilitation Administration - UNRRA. Comitato comunale di Gallicano (fondo)
  • Archivio fotografico, 1643 – 1764 (fondo)

Strumenti di corredo

L'archivio del Comune di Gallicano: sezione preunitaria: introduzione e inventario, a cura di Antonio Romiti, Lucca: Istituto storico lucchese, 1989.

Tipologia di Archivio

Archivio storico comunale

Contatti

Indirizzo

Via D. Bertini, 2 55027 Gallicano Lucca

Telefono

0583 73071

Numero verde

800 440 191

Email

Sito web

https://www.comunedigallicano.org/

Accesso disabili

Accesso parziale

Modalità di consultazione e servizi disponibili

L'accesso all'archivio è consentito previo appuntamento.