BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

Archivio Storico del Comune di Borgo a Mozzano

Logo Comune di Borgo a Mozzano

Notizie storiche sul soggetto produttore

L'Archivio Storico di Borgo a Mozzano rappresenta un vanto per il Comune e le varie Amministrazioni che si sono succedute dal dopo guerra sino ad oggi e che hanno di fatto avuto un'attenzione particolare per i documenti relativi alle attività amministrative del comune le cui carte più antiche risalgono al XV secolo.
"Nei secoli che precedettero l'arrivo in Lucca delle truppe francesi (1799) il territorio lucchese oltre le Sei Miglia era suddiviso in Vicarie comprensive di più Comunità minori, solitamente coincidenti con le unità parrocchiali.
Sia la Vicaria, sia le piccole entità periferiche, godevano di ampie autonomie amministrative ed erano controllate piuttosto blandamente dal governo centrale di Lucca.
Ognuno di questi piccoli centri aveva proprie strutture; aveva un Consiglio Generale; aveva i Governatori; aveva gli Ufficiali e i pubblici dipendenti- Ogni attività era regolata da statuti......"
"La Vicaria di Borgo a Mozzano fu istituita, a seguito di delibera del Consiglio Generale della Repubblica di Lucca nel 1562............" ( da Inventario Archivio Storico B. a. M . Romiti 1977)
Purtroppo durante gli ultimi cento anni alcuni documenti sono andati perduti sia per fatti contingenti sia per negligenza; questo si può dedurre dall'inventario attuale che evidenzia diverse lacune rispetto all'inventario redatto dal Bongi nella seconda metà dell' ottocento.
L'ultima guerra mondiale ha contribuito non poco alla dispersione di alcuni registri.
Questi, ad un sopraluogo della Sovraintendenza nel 1968, erano malamente conservati in una stanza del Convento francescano di Borgo a Mozzano, esposti alle intemperie ed alla polvere.
Bisogna però risalire al 1974 quando finalmente fu affrontato il problema del riordino dell'archivio storico dandone l'incarico al Prof Antonio Romiti che nel 1977 terminava il lavoro con la pubblicazione dell'inventario dei documenti sino all'Unità d'Italia.
Nel proseguo degli anni le varie Amministrazioni hanno commissionato il riordino delle carte del Regno d'Italia ad opera della sig.ra Teresa Gori (1866-1947) con la redazione dell'inventario non dato alle stampe ma esistente dattiloscritto.

Informazioni sull'archivio

Archivio pre-unitario (1400- 1861)
Registri (estimi, regolamenti, statuti, libri delle colte) e faldoni di corrispondenza in tutto n. 892.
Inventario a stampa del professore Antonio Romiti.
Archivio post-unitario (1861-1970) faldoni e registri.
Dal 1861 al 1946 è presente un inventario redatto dalla signora Teresa Gori in attesa di pubblicazione ma visionabile per le consultazioni.
I suddetti documenti sono conservati presso Palazzo Santini sede della Biblioteca
Dal 1947 al 1970 è presente un inventario pubblicato realizzato dalla dottoressa Beatrice Romiti. Documenti conservati presso il palazzo comunale Via Umberto I n 1
Dal 1970 ad oggi oggetto di inventariazione

Tipologia di Archivio

Archivio storico comunale

Contatti

Indirizzo

Palazzo Comunale - Via Umberto I n. 1

Telefono

0583 820441

Email

Sito web

http://www.comune.borgoamozzano.lucca.it

Accesso disabili

Accesso parziale

Modalità di consultazione e servizi disponibili

Orario apertura al pubblico:
martedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.30
venerdì ore 9.00 - 13.00