BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
E' considerato il più importante esponente portoghese dell’arte nata in un contesto psichiatrico. Si conoscono circa novanta disegni a inchiostro, matita e penna a sfera su carta, di varie dimensioni e qualità. La sua attività, del tutto slegata da qualsivoglia formazione artistica, fu incoraggiata dallo psichiatra dell’ospedale, che collezionò la maggior parte dei disegni di Jaime.
[...]
La crudezza di questi disegni colpisce l’osservatore che non ne conosca la storia: si tratta soprattutto di rappresentazioni antropomorfe e zoomorfe, bovini, capre, elefanti, pesci e uccelli. Le figure umane appaiono come corpi in attesa, le braccia in aria, gli occhi spalancati a osservare; alcune sembrano fondersi con gli animali. Jaime si dedicava a disegnare e a scrivere lunghi testi dal significato indecifrabile, con una calligrafia singolare, nei quali lo scorrere del tempo è scandito da lunghissime sequenze di numeri. Spinto unicamente dal puro piacere di questo lento esercizio di rivisitazione dei ricordi, vi scoprì il gusto dell’immaginazione, il mondo dei sogni e la fantasia della creazione, il desiderio di essere amato da chi diventava parte dei suoi ritratti, oggi sotto il nostro sguardo. Jaime morì a Lisbona nel 1969.