BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
“Non avrei mai pensato che Assolo potesse diventare un libro. All’inizio, anzi, non era neanche un disco, nemmeno una tournée, non un concerto, forese solo un’idea che spingeva sempre più forte dentro il cuore e il cervello, a osare un progetto che mai al mondo, così, era stato tentato…”.
[...] Così Baglioni presenta l’ultimo stadio di quel lavoro “in progresso” avviato con la tournée di Assolo e proseguito con l’omonimo album triplo. Un progetto senza precedenti, istigato quasi dalla smania di “fare”, di scoprirsi unico cantante-interprete-musicista-solista su un palcoscenico pieno di strumenti collegati tra loro attraverso un sofisticato insieme di sistemi elettronici. Per Baglioni Assolo si è trasformato in un viaggio di 50 concerti attraverso quasi venti anni di canzoni: non una scontata operazione di sterile archeologia, ma piuttosto un’occasione davvero speciale per “armonizzare”, cambiare, disfare, ritrovare, scoprire soluzioni sempre diverse e tecnicamente sorprendenti”. Un passo oltre il facile mito, Assolo. Non Solo. Consente di scendere come mai prima nello specifico del Baglioni musicista. Trascrizione elettronica di un evento in tempo reale, il volume entra nel vivo del processo creativo che sera dopo sera ha animato la tournée di Assolo, permettendo grazie alle partiture trascritte dal computer di rieseguire esattamente quanto l’artista ha suonato in concerto. Assolo. Non solo. Un libro sperimentale. Uno spartito-manuale destinato a diventare un insostituibile punto di riferimento per qualunque musicista. Un’altra possibilità di sognare.