BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
Il libro propone un itinerario antropologico in sette tappe nell'Appennino meridionale, fra Molise e Campania, alla scoperta di rituali dove il grano diventa materia artistica per la realizzazione di carri allegorici e obelischi alti fino a trenta metri, interamente rivestiti di spighe e paglia intrecciata.
[...]
Ex voto monumentali e dispositivi totemici attraverso i quali le comunità di Jelsi, San Marco dei Cavoti, Foglianise, Fontanarosa, Flumeri, Villanova del Battista e Mirabella Eclano rifondano periodicamente la propria identità. Il grano, il più prezioso cereale mediterraneo, svilito nelle logiche del mercato contemporaneo, riacquista così il suo valore simbolico e sociale come minimo comune patrimoniale immateriale di una nuova comunità di rete, immaginata in prospettiva UNESCO, oltre i confini delle piccole patrie e i coni d'ombra dei campanili.