BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
È opinione assai diffusa che per la storia di Gesù potrebbe valere ciò che Montaigne diceva a proposito delle leggi: che è pericoloso volerne approfondire le origini. Del resto è tuttora assai radicato il vecchio pregiudizio che ragione e fede siano necessariamente in antitesi.
[...] Così può apparire quasi ingenuo porsi ancora la domanda se c’è stato un uomo chiamato Gesù e chi sia stato veramente. Da duemila anni questo grande interrogativo ha avuto tante risposte che è difficile per chiunque fare il punto su tutto ciò che è stato scritto. La vita di Gesù di Nazaret è così fitta di ritratti e riproduzioni che sembra quasi impossibile riuscire a ricostruirne la storia. Ma le fonti storiche sono lì: San Paolo, i Vangeli, gli storici profani del I e II secolo, le testimonianze delle prime comunità cristiane, i racconti di Giuseppe Flavio, Plinio il Giovane, Tacito. La ricerca storica è quindi possibile, e questo libro ne costituisce una dimostrazione. Una guida chiara, pur attraversata da diverse problematiche, ad un personaggio che nel corso dei secoli ha avuto dedicata a sé una mole incommensurabile di ricerche e di studi e che, al di là della suggestione religiosa, rimane per lo storico e il lettore uno dei soggetti di maggior fascino.