BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
La storia del conflitto Palestina-Israele, anche in questa ultima e più drammatica fase, ha reso palese l'inadeguatezza di qualunque strategia di pace che poggi su una riduzione arbitraria della sua complessità.
[...]
Per questo gli autori del libro – ebrei israeliani, palestinesi cittadini di Israele, palestinesi dei Territori Occupati, docenti universitari, scienziate e scienziati, esponenti dei movimenti per la risoluzione non violenta del conflitto – ne offrono una rappresentazione non appiattita sugli schemi della belligeranza, recuperando la molteplicità delle tensioni che si sono venute creando tra le due parti, non solo sul piano degli interessi politici ed economici, ma anche su quello delle fratture sociali e culturali.
Essi denunciano, da punti di vista differenti, l'ingiustizia dell'occupazione, la militarizzazione della società israeliana, la sottrazione di risorse vitali come l'acqua, la strategia di apartheid di cui i governi israeliani sono responsabili, l'insostenibilità degli interventi (e dei non interventi) del mondo occidentale.
La convinzione degli autori dei saggi è che esiste, per entrambi i popoli, la possibilità di vivere in pace sullo stesso territorio, secondo la formula "due popoli, due stati". Si pone quindi con forza, oggi più che mai, la necessità della mediazione internazionale in cui l'Unione Europea, per i suoi princìpi e per le sue leggi, superando l'impotenza attuale, può essere il soggetto super partes, al quale pure guardano le autrici e gli autori del volume.