BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
Johannesburg. Un ombelico iperurbano incastonato nel mezzo di una natura maestosa e immobile. Ma anche una megalopoli con il tasso dì criminalità tra Ì più alti al mondo. Qui viene assassinato il geologo Mario Oldani. «This is Africa, Miss», sentenzia l'ispettore di polizia a Zoe, incredula per la morte dell'uomo che ama.
[...]
Paleoantropologa di successo, abituata a indagare sulle origini della vita umana, Zoe affronta l'elaborazione del lutto ingaggiando una personale battaglia con una leggenda nera che da sempre circola nella sua famiglia e di cui trova testimonianza nei diari di una prozia. Prigioniera dello stallo culturale ed emotivo dì tutti gli afrikaner all'indomani della fine dell'apartheid, Zoe lascia i laboratori dell'università per riprendere gli scavi iniziati da Mario, nel deserto del Kalahari. È li che l'aspetta la vera Africa. Un incontro cercato e desiderato, una sfida professionale che sarà soprattutto un confronto serrato con se stessa e con la storia della propria famiglia. Attraverso Ì paesaggi sconfinati dell'Africa, tra gli ultimi boscimani e le tenute vinìcole del Finistère, tra gli avvistamenti di balene a Gans Bay e i bivacchi notturni attorno ai fuochi del campo, il viaggio intcriore di Zoe si arricchirà di un incontro e della possibilità di un nuovo amore con Kurt, misterioso scrittore che reca addosso le cicatrici del suo impegno contro la segregazione razziale. Con questo omaggio a una terra che ben conosce, vivissima ogni colore e dettaglio, Arianna Dagnmo ci offre non solo un appassionante storia d'amore intessuta di esotismo, ma anche la poetica metafora della risoluzione dì un conflitto storico e delle ferite racchiuse nell'animo di chi ne è stato silenzioso testimone,