BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
La chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, "da epoca imprecisata fino a tutto il sec. VII, fu sede di vescovato ed ebbe quindi adiacente il battistero. Ai primi del sec. VIII i vescovi si trasferirono nella vicina San Martino e le restò il titolo di plebs. In recenti scavi sono stati individuati i precedenti edifici di culto cristiano [...]. L'attuale chiesa, rifatta dai fondamenti nel sec.
[...]
XII, ha pianta a croce latina commissa; rivela forti influssi lombardi, e all'interno adattò, con basi di diverse dimensioni, fusti di colonne e alcuni capitelli di spoglio [...]. In seguito ad incendi fu più volte restaurata". Il progetto del Palazzo Micheletti, "fatto costruire verso la metà del sec. XVI da Giov. Batt. Bernardi, vescovo di Aiaccio, di cospicua famiglia mercantile, è da assegnare a Bartolomeo Ammannati. L'architetto intuì non solo la necessità di accordarsi agli edifici preesistenti, ma anche il problema di legare armonicamente le due piazze; abituato a costruire su grandi dimensioni, qui progettò in tono minore il delizioso palazzetto, cui danno grazia le parti bugnate, e che nella pianta e nell'alzato segue la particolare asimmetria della zona". Cfr.: Belli Barsali I., "Lucca Guida...", pp. 94-97.