BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
Nell'anno 535 d.C. un disastro naturale di proporzioni planetarie - forse un'eruzione vulcanica, forse la collisione di un asteroide con la superficie della terra - colpì l'umanità. All'evento seguì uno scenario che oggi definiremmo 'inverno nucleare': per oltre diciotto mesi una coltre di polvere oscurò gran parte della luce del sole.
[...]
Il fatto fu registrato dai cronisti di molti reami e risulta anche dall'esame degli anelli di crescita degli alberi e degli strati di ghiaccio depositatisi nei circoli polari. Ma nessuno, prima di David Keys, aveva collegato quel disastro all'evolversi della storia. La catena di eventi che seguì la catastrofe - caos climatico, carestie, guerre, inondazioni, epidemie, migrazioni - finì per rovesciare gli equilibri del mondo antico. L'invasione dell'Occidente da parte di popoli asiatici, la nascita dell'Islam, la caduta delle prime dinastie cinesi, il passaggio dalle civiltà della pianura a quelle dell'altipiano in Sud America, la nascita di nazioni come Francia, Spagna e Inghilterra. Sono questi alcuni dei profondi cambiamenti legati a un unico, immane evento che 'sincronizzò' la storia dei popoli della terra. Fu quella catastrofe a dare origine a quello che oggi chiamiamo il 'mondo moderno'.
David Keys è un giornalista specializzato in archeologia. Ha visitato più di 1000 siti archeologici in 60 paesi. Scrive regolarmente su vari giornali e riviste specializzate.
Lo trovi in
Scheda
LUABA@Biblioteca Atena Viareggio
Biblioteca
Biblioteca Atena - dell'associazione "L'uovo di Colombo"