BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
Diario politico, riflessione intima, canzoniere generazionale: la poesia di Spataro è un viaggio attraverso le grandi illusioni del passato fino alla violenta insensatezza di un presente dominato dal tremendo presagio di un futuro ancora più oscuro.
[...]
Sono versi amari ma carichi di una furiosa utopia, in cui si scorge il tentativo di sottrarsi a un brutto destino, quello di "fabbricare sconfitte, demolizioni / in attesa di ignote resurrezioni". La lingua immediata, diretta, epigrammatica, ricca di sfumature musicali, ricorda i versi di Caproni e Penna e la loro capacità di raggiungere il cuore del lettore. Pietro Spataro è nato nel 1956 a Roma dove vive e lavora. Giornalista, è Vicedirettore Vicario de "l'Unità", quotidiano per il quale lavora dal 1978, occupandosi di politica e cultura. Ha esordito come poeta nel 2002, con la raccolta "Al posto della cometa".