BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
Gli intrecci preziosi evocati dalla filigrana sono il tema di questa mostra, la prima nel panorama artistico, non solo italiano, capace di tessere un collegamento visivo e tematico che lega idealmente settori d’arte solo all’apparenza molto diversi tra loro.
[...]
E partendo dal concetto di “filo”, il tema della mostra si dipana toccando quattro diverse espressioni artistiche: la carta, l’arte orafa, il tessuto ed il vetro. Il filo diventa così l’elemento fondamentale che accomuna queste arti: può essere un filo di metallo prezioso come l’oro e l’argento che crea raffinati intrecci, può essere l’anima visibile che si colora in un’opera in vetro, può essere l’arabesco finissimo che forma i merletti ed i ricami e può serre, infine, uno dei numerosi filamenti svelati in trasparenza o in controluce sulla carta pregiata che le conferiscono autenticità e valore. La filigrana viene così ad essere il simbolo della più raffinata abilità tecnica e manuale dell’artista il quale riesce a realizzare una somma di due magie: quella della materia e quella dell’invenzione umana.