BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
Questo libro esce in concomitanza con il ventesimo anniversario della nascita di Progetto 5 e questa coincidenza aggiunge un elemento di storicità al senso con cui esso è stato concepito.
[...]
Ma questa pubblicazione è stata realizzata evitando qualunque intento meramente celebrativo, visto che il suo obiettivo è tracciare, attraverso l'analisi e la lettura critica dell'esperienza maturata "sul campo", le linee guida nella gestione dei servizi educativi.
L'idea, era mettere in evidenza attraverso un percorso originale, le fondamenta e la struttura portante di quello che possiamo definire il progetto pedagogico-educativo di Progetto 5. Tutto questo sovrapponendo le diverse esperienze individuali e collettive costruite negli anni e coinvolgendo attivamente un gruppo consistente di educatori. Tre sono stati gli elementi metodologici alla base del lavoro:
• Partire dall'esperienza diretta delle persone e dei gruppi
• Coinvolgere attivamente un numero elevato di operatori/esperienze
• Arrivare al libro come conseguenza di un percorso e non come obiettivo diretto
Fondamentale in questa direzione la scelta di sviluppare il percorso con la consulenza e la supervisione della Bottega di Geppetto, con cui negli anni sono state numerose le occasioni di collaborazione e il cui apporto è stato essenziale nel lavoro di sintesi realizzato.
Attraverso la ricostruzione degli interventi nei servizi educativi si è cercato di descrivere in maniera strutturata l'evoluzione sul piano organizzativo e su quello educativo, non solo dei singoli servizi ma di tutto il complesso degli interventi realizzati nel settore. Un'evoluzione che interessa tutti gli aspetti e che vuole evidenziare il ruolo che la cooperazione sociale svolge nella gestione dei servizi nella logica di un nuovo welfare. Un percorso che racchiude valori, idee, conoscenze, che derivano da anni di esperienza in campo sociale ed educativo. Un cammino segnato da cambiamenti profondi in cui le cooperative sociali, e fra esse Progetto 5, vuoi per la propria natura, vuoi per quanto hanno progressivamente realizzato, dimostrano di poter rappresentare il principale soggetto in grado di collaborare con gli Enti Pubblici producendo progetti qualificati di ampliamento, continuità ed evoluzione nei servizi educativi.