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Andrea è un bambino autistico eccezionalmente dotato. Dopo una fase di mutismo nella prima infanzia, ha iniziato a parlare con un linguaggio ecolalico-metaforico.
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Quando frequentava la prima classe è stato scoperto che Andrea sapeva a memoria tutti i film e cortometraggi a cartoni animati di Walt Disney, e usava ogni singola frase in senso metaforico e opportuno al contesto.
Attualmente si esprime quasi esclusivamente col linguaggio comune, anche se ancora in senso metaforico. Addirittura scrive testi poetici e narrativi di notevole livello, con uno stile originalissimo, che denotano una eccezionale sensibilità e ricchezza interiore. Attraverso i suoi scritti Andrea esprime la propria sofferenza e la sua personale visione del mondo. Nel corso degli anni di scuola elementare, con i suoi racconti e le sue poesie ha descritto il suo stato di autistico "visto da dentro", esprimendo sempre più il desiderio di farlo conoscere anche agli altri. Il libro, che raccoglie alcuni degli elaborati (scritti e disegni) prodotti dall'alunno nell'arco dell'intero ciclo elementare, racconta l'esperienza di integrazione scolastica, difficile ma possibile, di un bambino autistico, il percorso di cinque anni di scuola elementare, la progressiva scoperta del proprio mondo e di una forma di comunicazione con l'esterno, le amicizie, gli affetti l'accettazione del diverso come ricchezza e possibilità di accesso a mondi sconosciuti.
Il "libro di Andrea" è preceduto da un resoconto dell'esperienza: le difficoltà incontrate, la metodologia di lavoro, il contributo di un costante lavoro di équipe, nel quale sono stati coinvolti insegnanti, genitori, medici e terapisti dell'ASL, nonché i compagni di classe.
Questo volume può rappresentare un valido strumento di riferimento per tutti coloro che sì trovano ad affrontare in maniera diretta o indiretta la patologia dell'autismo.