BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
Addis Abeba, Ticciò, Dire Daua, Hargheisa, Porth Elisabeth, Las Palmas, Gibilterra, Algeciras, Napoli, Genova, Torino. L'opera nasce dall'intento dell'autrice di ripercorrere il diario materno: il soggiorno a Ticciò, l'esperienza prolungata e dolorosa del campo di internamento a Dire Daua e, infine, l'avventuroso viaggio di ritorno in Italia.
[...]
Se il fulcro della vicenda è l'attesa del rimpatrio a bordo delle "navi bianche", non meno densa è la cronaca da quel territorio che aveva rappresentato il sogno del viaggio. Infatti, la scrittura cerca un senso alla inattesa situazione di promiscuità forzata, alla precarietà, ai mille problemi e interrogativi. Giorno per giorno, l'esistenza in quella terra oltremare perduta si dipana tra l'insicurezza generale, la fine del progetto imperiale italiano e l'insediamento degli Inglesi.