BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
Il Romanico rappresenta una delle radici della civiltà europea. Fra l’XI e il XIII secolo si presenta come un linguaggio culturale e tecnico caratterizzato da elementi unitari, che conosce però numerose varianti locali. Una delle più importanti è costituita dall’architettura romanica toscana, sviluppatasi in varie città (Pisa, Lucca, Pistoia, Arezzo, Firenze) e in numerosi centri rurali.
[...]
L’architettura dell’XI-XIII secolo in Corsica presenta significative affinità con quella della Sardegna ed entrambe risultano derivate in massima parte dall’attività di maestranze “pisane”. Le rotte commerciali convogliano non solo merci ma anche uomini e tecnologie artistiche e favoriscono il trasferimento in Corsica e in Sardegna di maestranze dalla terraferma ligure-toscana. Il progetto ITERR-COST, di cui è capofila il Comune di Santa Giusta, intende rievocare la dimensione storica dell’architettura romanica in Sardegna, Corsica e Toscana, e assieme attualizzarla attraverso la costruzione di itinerari turistico-culturali, capaci di valorizzare il territorio.