BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
La breve vita di Giuni Russo non è stata né facile né, soprattutto, prevedibile. Nata a Palermo, molto presto viene messa sotto contratto dalla Emi. Tuttavia, preferisce scegliere la strada della composizione.
[...]
Alla fine degli anni Settanta, l'incontro con Franco Battiate la "prepara" al grande successo di pubblico, che arriva nell'82 con Un'estate al mare e poi Alghero, Limonata cha cha cha, Mediterranea... Ma a questo successo Giuni Russo reagisce col rifiuto di proseguire la strada già percorsa, per sperimentare la lirica, con un disco, nell'88, che contiene romanze di Bellini, Donizetti e Verdi, rielaborate. Dai primi anni '90, la sua strada cambia ancora. Attratta dai mistici cattolici, scopre e mette in musica Teresa d'Avila, Giovanni della Croce, Edith Stein. Entra in relazione con le monache carmelitane e a loro resta legata, chiedendo di riposare per sempre vicino a loro.